DIARIO DI BORDO Isole Egadi

La nostra navigazione dell’ESTATE 2025 prevede l’imbarco è previsto il sabato sera dalle 19.00 con cena a terra in un ristorante locale. Lasceremo il porto la mattina successiva.

L’arrivo nel porto di sbarco è previsto per il pomeriggio del venerdì successivo, non oltre le ore 18 e con sbarco entro le ore 9,00 della mattina di sabato.

Ogni giorno navigheremo qualche ora, principalmente la mattina e in alcuni casi anche al pomeriggio per raggiungere baie ed anfratti diversi, alla scoperta di ancoraggi riparati dal Maestrale che in questa zona solitamente la fa da padrone.

Esplora tutta la bellezza delle splendide Isole Egadi: Favignana, la più grande e conosciuta, Levanzo e Marettimo.

La zona, coi suoi 53.992 ettari, costituisce l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa. Non ancora travolte dal turismo di massa, le isole di questo arcipelago offrono una natura ancora incontaminata e selvaggia ed un clima mite e caldo per quasi tutto l’anno.

Sulle tavole di queste isole non manca mai il pesce fresco. Couscous di pesce, tonno alla brace, spaghetti alla bottarga di tonno, ricci di mare, patelle, scampi ed aragoste, sono solo alcuni dei prelibati piatti che potrete gustare.

A bordo delle nostre barche navigherete tra le splendide isole, circondate da acque cristalline di straordinaria bellezza, ed approderete in luoghi ricchi di storia e folklore; deliziati da profumi e sapori unici.

1 ° giorno: Sabato ritrovo ore 19.00, briefing e sistemazione in cabina. Cena e notte al Marina di Marsala.

2° Giorno: Domenica rotta per Favignana e visita delle cale più belle dell’isola. Visita al paese di Favignana e alla Tonnara Florio, notte in cala o al porto di Favignana.

3° Giorno: Lunedì colazione, bagno e rotta per Levanzo, visita dell’isola e del pittoresco paesino che si allunga sulla baia dall’acqua cristallina, notte in cala.

4° Giorno: Martedì colazione, bagno e veleggiata alla volta di Marettimo. Dopo un pomeriggio all’insegna di bagni e relax, notte al porto per visitare il paesino e per scoprire, se si vuole, la saporita cucina locale.

5° Giorno: Mercoledì Giro dell’isola di Marettimo con visita alle grotte marine e la riserva integrale con le barche autorizzate dei locali. Pomeriggio passeggiata al castello di punta Troia e Notte in cala.

6° Giorno: Giovedì colazione, bagno e poi veleggiata per Levanzo per scoprire le cale ancora non visitate, poi ancora un bagno a Favignana e notte in rada.

7° Giorno: Venerdì visite delle cale non ancora viste ,bagni e nel pomeriggio rotta per Marsala per passare la notte in porto, e per chi vuole, l’opportunità di visitare il brulicante centro storico di Marsala a pochi passi dal marina.

8° Giorno: Sabato sbarco ore 9.00 al marina Di Marsala

*Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio del comandante per ragioni di sicurezza e in base alle condizioni meteo marine.

E’ proprio la peculiarità della vacanza in barca a vela, la possibilità di vivere ogni giorno trascorso a bordo in maniera varia e sempre emozionante, con il vento, il sole ed il mare che ci faranno da guida e accompagneranno le nostre gesta, che da buoni marinai sapremo accettarne il messaggio, così da poter scegliere sempre dove e come poter aprire al meglio le nostre vele, o dove poter  ancorare in sicurezza. Sia per le soste brevi, per un pranzo o per un bagno, o prolungate al fine di poter trascorrere una notte tranquilla, con il solo suono del mare, illuminati dalla luna o dalle stelle. Potersi poi svegliare con il solo pensiero di tuffarci in mare prima di iniziare la mattinata a bordo di Ronik,  insieme al suo equipaggio con il quale poi condividere una nuova emozionante giornata tra sole, mare, vela e piacevole compagnia.

La Vostra vacanza, inizia appena avete messo piede a bordo della nostra imbarcazione Ronik.

Possibilità di prenotare la BARCA IN ESCLUSIVA con  scelta dell’itinerario personalizzato. Sempre sottoposto ad approvazione insindacabile del Comandante, che ne valuterà la possibilità in base a meteo e logistica di stagione.

TUTTE LE CABINE DI RONIK DISPONGONO DEL PROPRIO BAGNO PRIVATO.