Cosa portare
Cosa mettere in valigia prima di partire per una vacanza in barca di un weekend o di una settimana?
Un quesito che spesso ci si pone soprattutto quando si affronta per la prima volta una vacanza di questo tipo. Molte volte ci si accorge che gran parte delle cose che sono state messe in valigia potevano rimanere a casa, e invece, si è dimenticato qualcosa che sarebbe stato utile.
Ecco perché di seguito vogliamo dare alcuni spunti per affrontare al meglio il weekend/la settimana senza appesantirsi troppo:
- non utilizzare mai valigie rigide; molto meglio una sacca o una borsa da palestra che una volta svuotata potrà essere piegata e riposta in ogni angolo
- sacco a pelo estivo o invernale a seconda della stagione (se non si necessita di lenzuola)
- un paio di scarpe con suola in gomma chiara nuove o comunque ben pulite (da usare solo a bordo) in primavera ed autunno – in estate si sta a piedi nudi
- un paio di scarpe per quando si scende a terra
- occhiali da sole
- crema solare per evitare scottature
- cappello per sole e freddo
- telo mare
- asciugamano
- due/cinque magliette
- due/tre bermuda
- un paio di pantaloni lunghi
- una felpa pesante
- un maglioncino
- una cerata o giacca antivento in caso di brutto tempo
- costumi da bagno
- biancheria intima
- set per la pulizia personale
- un pezzo di sapone di Marsiglia per lavare gli indumenti sporchi
Il più delle volte nelle barche manca la corrente a 220 V, soprattutto se si sta navigando. Pertanto può risultare difficile caricare i dispositivi elettronici (telefoni cellulari, iPad, e-reader…). Sarebbe utile dotarsi di un carica batterie portatile oppure di un carica batterie da auto solo per i cellulari.