Come arrivare alle Isole Eolie
Per raggiungere le Isole Eolie, ed in particolare l’imbarco di Lipari, le possibilità sono diverse:
In aereo
prenotando un volo per Catania o Palermo (biglietti acquistabili su internet con le principali compagnie aeree low-cost).
Giunti a Catania, a bordo di un bus navetta si dovrà raggiungere il Porto di Milazzo o di Messina. Per Milazzo ci sono varie opzioni di bus o navette private, tra cui www.eoliebooking.com/navetta/ , https://alibrando.net/ e https://giuntabus.com/milazzo-aeroporto-catania/ . Per Messina prendete il bus di linea che effettua 5 corse al giorno (www.saisautolinee.it).
Da Milazzo e Messina si raggiunge Lipari con aliscafo: www.libertylines.it .
Oppure dall’aeroporto di Palermo prendete il bus che parte ogni mezz’ora (www.prestiaecomande.it) e vi porta direttamente al Porto di Palermo dove vi imbarcherete sull’aliscafo che raggiunge Lipari in circa 4 ore (www.libertylines.it).
In treno
da Roma si può prendere un treno notturno con cuccetta che porta direttamente a Milazzo (www.trenitalia.com/).
Dall’ 8 Luglio 2021 è stato introdotto un collegamento con Italo che porta fino a Sapri (provincia di Salerno) e successivamente con aliscafo a Lipari (http://www.italotreno.it/it/destinazioni-orari/messina-e-isole-eolie). Biglietti treno+aliscafo acquistabili direttamente su Italo.
In aliscafo
da Napoli si può prendere l’aliscafo che parte tutti i giorni alle 14.30, direttamente per Lipari, dal Porto di Mergellina (NA) con la Compagnia SNAV (www.snav.it). In 5 ore di navigazione arriverete a destinazione.
In alternativa è possibile scegliere un traghetto notturno con partenza da Napoli alle 20.00 ed arrivo a Lipari la mattina seguente (www.carontetourist.it/it/siremar).
Altra opzione
da Salerno si può prendere l’aliscafo Alicost che raggiunge le Isole Eolie in 4 ore. (https://www.alicost.it/aliscafi-per-isole-eolie/).
Ulteriore opzione
arrivare all’aeroporto di Reggio Calabria, prendere un taxi sino al porto (corsa di 10 minuti) e in seguito aliscafo per Lipari con Liberty Lines (www.libertylines.it).
Oppure prendere aliscafo per Milazzo o Messina (www.libertylines.it) e successivamente treno/aliscafo per Vibo Valentia (www.trenitalia.com/ o www.traghettilines.it/it/isole-eolie/traghetti-reggio-calabria-lipari.aspx )
Una volta sbarcati a Lipari potrete dire di essere finalmente in vacanza!
Per raggiungerci vi basteranno pochi minuti… ci troverete al pontile galleggiante “La Buona Fonda”, il primo sulla destra appena sbarcati.
L’orario di imbarco è previsto alle 19.00 ed il nostro staff sarà ben lieto di accogliervi a bordo. Qualora arrivaste prima potrete attendere presso i divanetti presenti all’ingresso oppure, lasciando i bagagli in deposito al pontile, avventurarvi alla scoperta del centro storico di Lipari.