Itinerario consigliato per 1 settimana
(Liguria di Ponente)
con imbarco da Genova
Si salpa dal Porto Antico e si naviga in direzione ovest.
Navigazione diretta al Marina di Varazze, dove è possibile ormeggiare nel moderno porticciolo turistico, oppure nella caratteristica Darsena di Savona. Un delizioso piccolo porticciolo immerso nel cuore della città con numerosi ristoranti e locali per aperitivi circostanti, che ne rallegrano la sosta. Proseguendo per altre 8 MN, si raggiungono le spettacolari falesie calcaree a picco sul mare di Capo Noli dove una sosta in rada di fronte alla baia dei Saraceni, ad est di Punta Crena, con la splendida colorazione turchese delle acque che lambiscono la sabbia bianca della spiaggia.
Altre 7 MN di navigazione e si raggiunge il Porto di Loano, marina modernissimo ben riparato ed attrezzato. Per raggiungere una rada riparata è bene proseguire per l’Isola di Gallinara dove, a seconda delle condizioni meteo, è possibile ancorare nel lato nord-ovest o nord-est dell’isola. La discesa a terra per il momento è vietata, ma confidiamo in prossime possibili visite guidate dell’isole, piccola perla della Riviera Ligure di Ponente. Altra possibilità di ormeggio in rada, non consigliata per la notte, è il lato nord di Capo Mele su splendido fondo di sabbia bianca, di fronte al grazioso borgo di Laigueglia.
Con meteo favorevole ed in base alle esperienze di navigazione dell’equipaggio è possibile proseguire fino ai porti di Alassio, Andora, Imperia, Sanremo, Ventimiglia ed oltre fino alla Costa Azzurra.
Da valutare sempre le condizioni meteo favorevoli per un agevole rientro in direzione opposta, più rapido tagliando il golfo con navigazione al largo, fino a Genova.